GF CAMPUS
R&S aziendale
INNOVAZIONE, RICERCA E SVILUPPO AZIENDALE
In uno scenario di forte competizione globale, il processo di innovazione e sviluppo di un'azienda è veramente un elemento cruciale per garantire nel tempo il successo. I prodotti hanno cicli di vita sempre più brevi e le aziende sono sempre più sollecitate dall’evoluzione tecnologica, dalle necessità di migliorare continuamente costi e prestazioni dei loro prodotti.
Per ottenere questi obiettivi è necessario introdurre in azienda sistemi e tecniche i supporto al processo di progettazione coerenti con i principi innovativi del Lean Thinking e del Simultaneous/Concurrent Engineering e potenziare conseguentemente le capacità e le competenze delle persone coinvolte.
Le aree di intervento ed i servizi offerti nell’area innovazione e sviluppo prodotti:
Per ottenere questi obiettivi è necessario introdurre in azienda sistemi e tecniche i supporto al processo di progettazione coerenti con i principi innovativi del Lean Thinking e del Simultaneous/Concurrent Engineering e potenziare conseguentemente le capacità e le competenze delle persone coinvolte.
Le aree di intervento ed i servizi offerti nell’area innovazione e sviluppo prodotti:
- Lean Design: riorganizzare il processo di ideazione e sviluppo prodotto secondo i principi del Lean Thinking e del Simultaneous / Cuncurrent Engineering
- Project Management: organizzare e gestire efficacemente i progetti
- Product Data Management: migliorare la gestione della documentazione e dei dati tecnici di prodotto
- Quality Function Deployment: portare la voce del cliente nel processo di sviluppo dei nuovi prodotti
- Variaty Reduction: perseguire la standardizzazione e la riduzione della variabilità dei prodotti
- Desing to Cost: ridurre i costi del prodotto senza diminuirne il valore
- Design Tools: introdurre tecniche e strumenti di supporto al processo di progettazione e finalizzate a migliorare la qualità/affidabilità, la producibilità, la manutenibilità, la sicurezza ed efficienza d’uso dei prodotti nel loro ciclo di vita (ad esempio: DFMEA – Design Failure Modes and Effects Analysis, DFM/DFA – Design for Manufacturing/Assembly, DFS – Design for Serviceability, DR-Design Review, ecc.)
- Codesign: sviluppare la collaborazione dei fornitori nello sviluppo dei nuovi prodotti (early supplier involvement).
analisi e ricerche di mercato
– Offriamo una vasta gamma di strategie e tecniche volte alla raccolta delle informazioni. Si tratta della fase più importante della ricerca, nella quale si recuperano i dati necessari alla comprensione del mercato e dei consumatori.
– Le tecniche avanzate di analisi statistica che mettiamo a disposizione dei nostri clienti permettono di entrare nei dati in profondità, fornendo soluzioni adeguate alle più disparate esigenze conoscitive.
– GF Campus aiuta i suoi clienti ad orientarsi nella scelta di strumenti adatti al raggiungimento degli obiettivi di ricerca finalizzati a: implementare performance aziendali di enti pubblici e privati, sviluppare strategie politiche e programmi di intervento sociale più efficaci.
Le attività di ricerca che offriamo possono essere svolte in modo tradizionale, attraverso piattaforme online, oppure con una combinazione di entrambi i metodi.
– Le tecniche avanzate di analisi statistica che mettiamo a disposizione dei nostri clienti permettono di entrare nei dati in profondità, fornendo soluzioni adeguate alle più disparate esigenze conoscitive.
– GF Campus aiuta i suoi clienti ad orientarsi nella scelta di strumenti adatti al raggiungimento degli obiettivi di ricerca finalizzati a: implementare performance aziendali di enti pubblici e privati, sviluppare strategie politiche e programmi di intervento sociale più efficaci.
Le attività di ricerca che offriamo possono essere svolte in modo tradizionale, attraverso piattaforme online, oppure con una combinazione di entrambi i metodi.